Sintesi della situazione attuale, stato di attuazione e cronoprogramma (FASE PROCEDURALE RAGGIUNTA):
Nel primo semestre 2024 si è provveduto all’ Affidamento ed inizio dell’esecuzione del servizio affidato a PuntoZero s.c.a.r.l, società in house regionale.
Sono stati individuati i prodotti da acquisire per gli interventi di potenziamento e consolidamento del perimetro di servizi di cyber sicurezza attualmente erogati dal “CERT-PAT” e dal costituendo SOC regionale; sono in corso le opportune analisi per il dimensionamento in considerazione del budget di progetto che la Regione ha a disposizione.
Inoltre, dal momento che il contratto per costituendo SOC è in fase di sottoscrizione, si sono valutati i servizi (in termini di acquisizione di figure professionali con skills adeguati) che completeranno l’offerta attualmente erogata.
Infine, dal punto di vista degli investimenti sia software che hardware, sono tutt’ora in corso le analisi e le verifiche in base ai cambiamenti infrastrutturali in corso (nuovo DC di Terni) ed alle nuove esigenze manifestate dagli Enti (con particolare riferimento alle aziende sanitarie).
Al momento si ravvisa uno spostamento in avanti delle attività di analisi e disegno.