LA GOVERNANCE REGIONALE
La Regione Umbria ha istituito una Cabina di Regia Politica CRP regionale sotto la guida della Presidente della Giunta regionale e dell’Assessore alla Programmazione europea, bilancio e risorse umane, di cui fanno parte il presidente di ANCI Umbria e UPI Umbria a cui viene affidato il compito di:
fornire l’indirizzo politico, il coordinamento generale, stabilire le linee guida di base e prendere decisioni strategiche;
presidiare l’attuazione del PNRR nazionale in Umbria, curando il dialogo con le amministrazioni responsabili degli interventi, con il partenariato socio-economico, nonché con i diversi livelli di governo nazionale;
assicurare il coordinamento con la programmazione Europea e con gli altri strumenti di programmazione;
introdurre tutte le azioni necessarie per assicurare l’avanzamento delle progettualità che saranno finanziate.
Alla Cabina di Regia Politica possono partecipare, in relazione agli argomenti di discussione, su invito della Presidente della Giunta regionale o dell’Assessore alla Programmazione europea, bilancio e risorse umane, i Sindaci, gli Assessori o i consiglieri regionali e comunali, i rappresentanti delle istituzioni o degli enti ritenuti rilevanti rispetto alle tematiche in oggetto.
La CRP è coadiuvata da una Segretaria Tecnica ST presieduta dal Direttore regionale al Coordinamento del PNRR, e composta dai Direttori regionali. In relazione alle materie, la partecipazione alla ST può essere allargata ai Dirigenti Regionali e ai Presidenti/Amministratori delle società partecipate, Agenzie, Enti strumentali della Regione.
La Segreteria Tecnica ha il compito di:
coordinare la complessiva attività di attuazione del PNRR nazionale in Umbria attuando tutte le misure tecniche necessarie alla massima attrazione delle risorse nazionali in Umbria;
verificare l’avanzamento del Piano Territoriale regionale e proponendo le eventuali azioni correttive, quando necessarie;
tradurre in opportuna operatività tecnico-organizzativa le indicazioni della Cabina di Regia Politica;
assicurare le forme di integrazione e di coordinamento tra le programmazioni;
coordinare le azioni di semplificazione, nonché assicurare il raccordo tra le azioni attuate sul territorio con la task force degli esperti del Piano territoriale e le azioni intraprese a livello regionale.
Quale ausilio alla Segreteria Tecnica è prevista la presenza di una Task Force Operativa (TFO) cui compete la progettazione operativa/attuativa dei progetti o interventi già individuati o nuovi, l’attuazione delle progettualità finanziate, il relativo monitoraggio dell’avanzamento, la cura dei connessi adempimenti operativi, il project management complessivo.
La TFO, coordinata dal Direttore regionale per il Coordinamento al PNRR è composta da:
l’Amministratore Unico, o suo delegato, della società PuntoZero scarl con funzioni di ragguaglio e interfaccia per tutti i progetti di cui alla Missione 6 del PNRR e secondo le direttive già stabilite con DGR 1249/2021;
gli esperti gestionali PNRR;
almeno un referente della Task Force RTF con funzioni operative individuato, tra i Dirigenti/destinatari di incarichi di elevata qualificazione per ogni singola direzione;
il personale con funzioni operative individuato tra le società partecipate della Regione, Agenzie ed Enti strumentali;
il personale della Prefettura, della Ragioneria Territoriale di Stato o di altre amministrazioni con funzioni di supporto, monitoraggio e coordinamento ai progetti PNRR.
Alla TFO compete:
assicurare la distribuzione della documentazione (circolari, manuali, risposte a quesiti, ecc.) ai vari Servizi regionali e alle aziende partecipate;
mantenere aggiornata una cartella condivisa con tutte le informazioni e i documenti del PNRR;
di organizzare, in base alle scadenze definite per le diverse linee di finanziamento/progetti, la relativa pianificazione e le riunioni necessarie al fine di garantire il rispetto delle tempistiche ed il conseguente monitoraggio intermedio e finale.
Schema di governance regionale